top of page
Campiglia Marittima
La sotto stazione elettrica di Campiglia Marittima ha una struttura unica nel panorama ferroviario italiano.
Ha una forma semi-sferica tutta bianca con le porte di accesso alle estremità opposte. Si compone della struttura per le apparecchiature tecniche, il trasformatore esterno, le torri di sostegno dell'alta tensione e i binari interni per i mezzi di manutenzioni linea aerea.
Opera del modellista Giampiero Botrini.

Il trasformatore esterno è stato realizzato con del cartoncino incollato in vari strati a formare le alette di raffreddamento, gli isolatori delle condotte elettriche sono dei semplici bolloni di varie dimensioni.
La cupola della sotto-stazione elettrica è realizzata gonfiando un palloncino e su di esso, incollato con vinavil, vari strati di giornali, ritagliato le porte e gli oblò una volta seccato il tutto.
Il traliccio della alta tensione, che alimenta la sotto stazione elettrica, è stata eseguito in ottone con il sistema della fotoincisione.
1997-09-a134p.jpg
2019_03_023986P.jpg
2016_10_15_6070P.jpg
2008_06_09_62p.jpg
Il passaggio a livello di Caldanelle, che vediamo nella 2° foto passa accanto alla sotto stazione elettrica, collega la vecchia Aurelia alla via della Pincipessa che porta al mare: Porticciolo di Baratti. 
P1000860P.jpg

Caldanelle

Le Caldanelle è un grande scalo di carri merci, per lo più in arrivo e partenze per Piombino. E' localizzato a lato della sottostazione elettrica, verso Nord. Per esigenze modellistiche l'abbiomo posto a l'estremità della stazione di San Vincenzo.
Abbiamo riprodotto questo ambiente come ricovero e vetrina dei nostri modellini. Si compone di 5 binari di ricovero e 2 di transito protetto con relativi segnali luminosi.
Opera del modellista Gianluca Mariotti.

Un quadro sinottico con comando dei treni gestisce il fascio di binari.
DSCN0417p.JPG
bottom of page